San Gioacchino al Castello sorge su un promontorio nella zona nord di Ballabio poco distante dalla Strada Statale nr.36DIR che parte da Lecco e attraversa la Valsassina. La casa è in una eccellente posizione per raggiungere note mete turistiche come Barzio, Pian dei Resinelli, ed è una comoda partenza per i numerosi sentieri che raggiungono il massiccio della Grigna.
La struttura è attualmente in ottimo stato, grazie anche ai lavori svolti negli anni recenti su una parte dell’immobile. L’immobile dispone di 35 camere per un totale di 45 posti, distribuiti in camere doppie e singole tutte comodamente dotate di bagno interno. La comunità delle Suore è presente nella parte più antica dell’edificio.
I piani sono collegati da un ascensore, con accessi comodi anche per persone diversamente abili. La casa dispone di un’accogliente Reception, Cucina interna, una luminosa sala da pranzo. Gli spazi comuni possono essere utilizzati per varie attività quali corsi ed incontri (una sala riunione multimediale + una seconda sala più piccola per attività di piccoli gruppi). La Casa per Ferie San Gioacchino al Castello di Ballabio ha un vasto e curato giardino e una terrazza all’ultimo piano dell’edificio. Non manca poi per chi lo desidero la possibilità di un momento di raccoglimento e preghiera, essendoci a disposizione degli ospiti una spaziosa Cappella. Le camere sono arredate con gusto e molto accoglienti, con bagni corredati di box doccia. In alcune zone della casa è disponibile il servizio wi-fi.